Health Life 

Come preparare la pelle al sole

Sharing is caring!

Non è troppo presto per preparare la pelle all’esposizione al sole. Se prevedete lunghi bagni di sole, iniziate a curare di più la vostra alimentazione, così da aiutare la pelle a non esporsi al rischio di scottature solari.
Betacarotene
Il betacarotene è un integratore molto noto e utilizzato per preparare la pelle all’esposizione al sole. Ma al di là dei prodotti che possiamo acquistare in erboristeria, è bene ricordare che possiamo arricchire la nostra alimentazione in modo naturale grazie alle carote che contengono naturalmente betacarotene. Per beneficiare del betacarotene, precursore della vitamina A, contenuto nelle carote, si consiglia di consumarle cotte o meglio leggermente scottate e con un filo d’olio.
Idratazione
L’idratazione della pelle inizia dall’interno. Per prevenire la secchezza della pelle durante l’esposizione al sole, ricordiamoci di bere circa 2 litri di acqua al giorno. Bere acqua contribuisce all’idratazione della pelle e la aiuta ad avere un aspetto migliore.
Acidi grassi
Per arricchire la nostra alimentazione di acidi grassi benefici che aiutano a preparare la pelle al sole possiamo introdurre una manciata di mandorle al giorno nella nostra alimentazione. Il consiglio è di consumare circa 5 mandorle al giorno, magari portandole con sé al lavoro come snack. Gli acidi grassi contenuti nelle mandorle sono utili per mantenere la pelle sana e per lo sviluppo corretto delle cellule.
Balsamo labbra
Proteggere le labbra dal sole è molto importante. Le labbra sono vulnerabili poiché non sono protette da uno strato di sebo, così come invece lo è il resto della pelle. Iniziate a nutrire le labbra con un prodotto naturale, ad esempio con del semplice burro di karitè, già prima delle vacanze e non dimenticate di proteggerle con prodotti naturali appositi. Consigliato soprattutto per chi soffre di herpes labiale.
Alimentazione
Tra i cibi che favoriscono l’abbronzatura e che aiutano la pelle a proteggersi dall’azione dei raggi solari, oltre alle carote, troviamo i pomodori, che sono ricchi di licopene, un potente antiossidante adatto a contrastare l’azione dei radicali liberi. Non manca poi tutta la frutta che ci aiuta a mantenere un’idratazione corretta, poiché ricca d’acqua. Il consumo di frutta e verdura fresca, inoltre, stimola la produzione di melanina e protegge la pelle.

Frutta e verdura di stagione

Alle porte di maggio si inizia ad intravedere sempre più concretamente l’arrivo delle vacanze, di giornate più calde e piacevoli e di frutta e verdura di stagione variegata più che mai. Acquistare prodotti di stagione non può fare altro che apportare notevoli giovamenti sia dal punto di vista della nostra salute, privilegiando infatti gli alimenti nel loro pieno periodo se ne possono trarre i migliori benefici, che dal punto di vista economico. I prodotti in questione costano meno rispetto agli altri e sono comunque più gustosi.
Al di là di ciò che si può trovare facilmente al supermercato, che fin troppo spesso non coincide con le tempistiche naturali, ecco cosa comprare a maggio.
Per quanto riguarda le verdure e gli ortaggi la scelta è vasta. E’ ancora possibile trovare carciofi, asparagi, fave e cipollotti, ma anche i piselli, i cetrioli, l’indivia ed il radicchio. Qualche consiglio utile? Al momento di acquistare i carciofi assicuratevi che siano sodi, con le foglie compatte e che il gambo non presenti macchie. Per quanto riguarda gli asparagi invece prediligete quelli lisci e lucidi. Spezzandoli dovranno risultare quasi croccanti, questo è sinonimo di freschezza.
In quanto alla seconda categoria di alimenti si inizia a scorgere la molteplicità dei frutti succosi e colorati che ci allieteranno anche in estate: fragole, nespole, ciliegie ed albicocche iniziano a fare la loro comparsa. Le fragole  ricchissime di vitamina C (più dell’arancia), contengono vitamina B, E, K e numerosi sali minerali, come ferro, sodio, fosforo, magnesio, calcio, potassio. Hanno proprietà battericidi e antivirali, depurative, toniche, rinfrescanti; regolatore epatico e del sistema nervoso. Una dritta per l’acquisto delle nespole? Odoratele, dovranno avere un profumo fiorito. Scegliete i frutti dalla buccia di colore acceso e senza macchie.

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment